Cosmetica che passione!!

6 Gen

Come avevo accennato qui, una delle cose che avrei voluto introdurre nel blog  a partire dal 2015 è la mia passione per la cosmetica… e allora eccomi qui con un post introduttivo dove vi spiegherò più o meno cos’è che voglio fare…

intro

1. recensioni dei prodotti che già ho acquistato o che in futuro acquisterò; cercherò di farlo nel modo più chiaro possibile, dando un voto da 1 a 10 a prezzo, qualità, rapporto qualità/prezzo e packaging (perché anche l’occhio vuole la sua parte) e infine darò un voto complessivo che sarà una media ponderata degli altri 4 (ponderata perché capirete bene che il packaging ha un peso diverso rispetto alla qualità del prodotto che si usa). Insieme ai voti scriverò due righe che giustificano il voto dato.

Per quanto riguarda le cose più tecniche, come l’INCI, in un primo momento lo commenterò poco o niente, perché sono ad un quarto del master e non ho ancora tutte le nozioni che mi servono per poter commentare un’etichetta dall’inizio alla fine ma non mancherò di segnalare qualcosa se lo ritengo importante…

2. consigli sull’uso dei cosmetici, sulla buona interpretazione di quello che c’è scritto in etichetta.

3. smascherare i fake, cioè tutte quelle persone che producono a casa propria cosmetici e li vendono su internet senza averne l’autorizzazione e senza una laurea che permetta loro di farlo con cognizione di causa.

Ecco, questi sono i miei buoni propositi per l’anno nuovo, non saranno post a cadenza settimanale o mensile, cioè, non aspettatevi, per esempio, tutti i mercoledì un mio post di cosmetica 😉

P.S. primo, si accettano consigli, cioè se pensate che debba aggiungere delle voci nella valutazione dei prodotti, o se volete sapere altro che io non ho scritto comunicatemelo o con un commento o via mail e io cercherò di accontentarvi; secondo, ci tengo a sottolineare che qualsiasi prodotto da me recensito è un prodotto scelto dalla sottoscritta, nessuno me lo ha inviato né mi ha chiesto una recensione, l’ho comprato perché lo volevo o perché era una novità e mi interessava provarlo; in caso, in futuro, dovessi recensire prodotti di altro genere ve lo segnalerò e cercherò di essere il più obiettiva possibile nei commenti.

Annunci

10 Risposte to “Cosmetica che passione!!”

  1. Luca 6 gennaio 2015 a 4:45 pm #

    Ciao, bello questo proposito! Come penso di averti detto, essendo interessato alla moda femminile, di riflesso sono interessato anche alla cosmetica. Pensi che questi tue future indicazioni saranno utili ad un novellino come me, oppure servirebbero un altro genere di nozioni? Grazie!
    Buona serata 🙂

    Mi piace

    • biondasvirgolata 6 gennaio 2015 a 7:42 pm #

      Beh, in linea di massima le cose che scriverò dovrebbero essere comprensibili a tutti, in caso qualcosa non fosse ben chiaro sono ben accette le domande 🙂

      Mi piace

  2. Il mio blog 6 gennaio 2015 a 1:43 pm #

    Ciao complimenti. Dei bei propositi per l’anno nuovo. Sono molto d’accordo con te sul secondo punto. In giro trovi gente che ti vende creme fatte in casa e che vendono a persone ignare di cosa puó accadere da uno spignatto fatto male. Baci. Ti seguo sempre con molto piacere. Se ti va seguimi anche tu.

    Mi piace

    • biondasvirgolata 6 gennaio 2015 a 1:55 pm #

      Ciao!! Ora ti seguo anche io 🙂 in realtà leggo il tuo blog già da un po’ e pensavo già di seguirti ops 😛 sono proprio sbadata 🙂

      Infatti l’intento è quello di segnalare presunti “marchi” e persone che vendono i loro prodotti senza poterlo fare, poi magari sono anche prodotti buoni, però non sono controllati e quindi non sono sicuri…
      e poi, un po’ egoisticamente, mi fa rabbia, perché ci sono persone che prendono una laurea, fanno un master e si fanno il culo (perdonami il termine) per fare tutto secondo le regole e sapendo quello fanno e poi arrivano persone che hanno letto “Come farsi i cosmetici in casa” e pensano di saperne di più…

      se uno vuole farlo come hobby, per uso personale e magari come regalo di Natale agli amici è un altro discorso, ma mettersi a vendere su internet sfruttando facebook e instagram no!!

      Liked by 1 persona

      • Il mio blog 6 gennaio 2015 a 1:59 pm #

        Sei un mito. Anche io la penso così. Io non amo farmi le cose in casa. L’unica cosa che faccio e che umilmente consiglio di fare è lo scrub miele e zucchero. Mi trovi d’accordo quando dici che non va bene vendere i propri prodotti fatti in casa. Chi li compra si fida sulla parola e molto spesso si ritrova con sfoghi e macchie (se va bene).

        Mi piace

        • biondasvirgolata 6 gennaio 2015 a 2:04 pm #

          Beh, lo scrub miele e zucchero lo faccio anche io ogni tanto 😛 quello è un vecchio rimedio naturale e possono farlo tutti in casa… quindi approvato 🙂

          le creme fatte con il frullatore, invece mi fanno inorridire… poi ribadisco, se uno se le fa in casa in piccole quantità, per uso personale, ci sta, le fai e le usi subito…

          E comunque ho già trovato un potenziale fake, ma prima di ulteriori notizie preferisco fare un po’ di indagini e poi farò un post… 😉

          Liked by 1 persona

          • Il mio blog 6 gennaio 2015 a 2:10 pm #

            Ma guarda non voglio fare nomi ma di fake che millantano di saper fare certe cose ce ne sono. C’é anche chi scrive libri letteralmente scopiazzati 😜

            Mi piace

          • Il mio blog 6 gennaio 2015 a 2:11 pm #

            Credo che ce ne siano troppi di fake in questo campo. Senza fare nomi ma alcuni molto seguiti scrivono libri letteralmente scopiazzati da internet. 😜

            Mi piace

            • biondasvirgolata 6 gennaio 2015 a 4:29 pm #

              sì ma ci credo io ne ho trovata una su Instagram con un sacco di followers…

              Se ne conosci qualcuno che vuoi comunicarmi, ben vengano i suggerimenti 🙂 magari via mail…

              Liked by 1 persona

Trackbacks/Pingbacks

  1. Cosmetica – ingredienti ed etichetta | Diario di una bionda svirgolata - 19 gennaio 2015

    […] Come avevo preannunciato, ecco qui il primo post!! 🙂 Partiamo con qualche consiglio sull’etichetta e su quello che c’è scritto su di essa. […]

    Mi piace

I commenti sono chiusi.